Hydrography and oceanography
Master course (2 years)

News and events

Programme overview

Summary

Il Corso di Studi mira a formare figure di esperti che sappiano coniugare gli aspetti professionali e culturali dell’Idrografia e dell’Oceanografia con le più innovative tecniche di rilievo dell’ambiente marino.
Il percorso formativo rappresenta l’unico corso di Laurea Magistrale italiano idoneo a preparare specialisti idrografi ed oceanografi in ambito internazionale, conforme agli standard riconosciuti dall’International Board of Standard of Competence, FIG/IHO/ICA Hydrographic Surveyor Category A Course.

Learning by doing

  • Analisi, controllo e gestione dell’ambiente naturale e antropizzato
  • Rilievi diretti e da remoto dell’ambiente; gestione di reti di dati (Geomatica)
  • Misure delle grandezze fisiche delle masse d’acqua oceaniche, modelli numerici meteo-oceanografici
  • Produzione cartografia tematica e nautica.

Career perspectives

  • Istituti di ricerca e d’istruzione; Regioni; Comuni, Autorità portuali; Parchi tecnologici, Istituto Idrografico della Marina; Servizi Idrologici
  • imprese di ingegneria marittima, risorse, prospezione, posa cavi e condotte, dragaggi, cartografia, monitoraggi ambientali.

Al termine del corso viene rilasciato il certificato internazionale di completamento dell'iter previsto per il Category A Hydrographic Surveyor Course. Ulteriori sviluppi di carriera nella professione da idrografo sono possibili in campo nazionale e internazionale.

Quick facts

Quick facts

Degree type
Master course (2 years)
Duration and credits
2
Years
120
CFU
Class
LM-75
Environmental and land sciences
Admission
Free access
Location
Genova
Teaching language
English
Teaching mode
Lectures
Taxes and fees
From 0 to 3000 euros per year. Find out if you are entitled to scholarships and exemptions
International partnerships
Student exchange
Head of programme
Laura Canesi

Did you know that...

  • Questo percorso formativo coniuga gli aspetti culturali e professionali dell'Oceanografia con le più innovative tecniche di rilievo dell'ambiente fisico marino
  • È l'unico corso di laurea magistrale italiano idoneo a preparare specialisti idrografi dell'ambiente, secondo gli standard dell' International Hydrographic Organization (IHO)
  • Potrai concorrere a conseguire il brevetto di 'Hydrographic Surveyor' di Classe A

Contents

Il mare, una nuova prospettiva

Il Corso di Studi ha l'obiettivo di formare specialisti della classe in Scienze Ambientali (LM75), con specifiche competenze dell'ambiente marino, indirizzate soprattutto verso l'ambiente fisico, con particolare riferimento all'Idrografia per la gestione delle acque d'altura, delle coste, delle aree portuali, per la cartografia tematica e nautica, le misure oceanografiche e le modellizzazioni dei processi fisici, nell'ottica di un più efficiente raccordo con le esigenze del mercato del lavoro e delle diverse realtà territoriali pubbliche e private.
Il laureato magistrale acquisirà competenze di Idrografia ed Oceanografia anche attraverso l'utilizzo di tecniche innovative di misura dirette e da remoto, l'esperienza d'imbarco su mezzi nautici oceanografici prevista dall'organizzazione didattica e gli stage presso istituzioni ed aziende. Attraverso strumenti di Geomatica potrà gestire reti di dati complesse, quali strumenti indispensabili per la pianificazione e gestione del territorio marino, costiero e delle acque interne.

Le 3 fasi del percorso

  • Insegnamenti teorico-pratici nei quali lo studente acquisisce conoscenze di base con particolare riferimento all'ambiente marino costiero e d'altura
  • Approfondimenti in Oceanografia operativa, GIS e cartografia elettronica, Remote sensing, Idrografia per la gestione costiera e le opere d'ingegneria costiera
  • Attività di campo ed imbarco su unità navali per acquisire tecniche di rilievo, campionamento, trattamento speditivo dei dati/campioni.

Head of programme

L a
Benvenuto nel Corso di Laurea Magistrale in Hydrography and Oceanography.

Laura Canesi
Head of Programme

Il corso di laurea, unico in Italia è svolto in stretta collaborazione con l'Istituto Idrografico della Marina,  ti permetterà di conoscere una realtà diversa dal contesto universitario. ll Corso di Laurea Magistrale in Hydrography and Oceanography,  vuole formare figure professionali di laureati magistrali in scienze ambientali  che sappiano coniugare gli aspetti culturali e professionali dell'Oceanografia (geologica, chimica e biologica) con le più innovative tecniche di rilievo dell'ambiente fisico marino. Lo studente acquisirà competenze nel campo della geologia, chimica, biologia, ecologia, geofisica, geodesia, remote sensing e GIS e dovrà produrre e gestire reti complesse di dati, secondo gli standard internazionali riconosciuti, finalizzate allo studio ed alla Idrografia dell'ambiente marino e delle acque interne. Il CdS si posiziona in campo nazionale come l'unico corso di laurea magistrale italiano idoneo a preparare specialisti idrografi dell'ambiente marino, secondo gli standard del International Hydrographic Organization (IHO), dell'International Federation of Surveyors (FIG) e l'International Cartographic Association (ICA). I laureati conseguiranno al termine del corso il certificato previsto per il completamento dell'iter del Category A Hydrographic Surveyor Course a standard internazionale FIG/ICA/IHO.

Where to find us

Il Corso si tiene prevalentemente presso il

DISTAV
Corso Europa 26, 16132 Genova
www.distav.unige.it/ 

e presso

IIM - l'Istituo idrografico della Marina Militare 
Passo dell'osservatorio 4
16134 Genova
pagina web
maridrografico.genova@marina.difesa.it

Learn more

Sportello dello Studente della Scuola di Scienze MFN
orari di apertura, servizi offerti, ecc

Segreteria didattica Scuola di Scienze MFN
studenti.scienze@unige.it

Segreteria didattica del DISTAV
segreteria-studenti@dipteris.unige.it

Segreteria Corsi dell'Istituto Idrografico della Marina
iim.corsi@marina.difesa.it

Manager Didattico
Francesca Livrieri

Coordinatore
Laura Canesi

Direttore ai Corsi dell'Istituto idrografico della Marina
lambertoo.lamberti@marina.difesa.it